Light Design


Se l’idea alla base di ogni progetto è realizzare sogni non c’è limite a quello che si può realizzare con un progetto di lighting!

Il professionista della luce, il light designer è come un direttore d’orchestra e il linguaggio della luce, come in un’opera musicale, si compone di ritmo, pause e accenti.

Luce e colore aiutano a selezionare e ad enfatizzare i caratteri più belli della natura e dell’architettura creando scenografie diversi e surreali.

La luce è un mezzo complesso ma stupefacente che richiede la padronanza di varie discipline in continua evoluzione e necessita di una visione d’insieme, globale e multidisciplinare.

Lo studio integra l’arte e la scienza del lighting design, al di là di ciò che riguarda la mera visione e la quantità di illuminamento su una superficie: applicare la luce ad uno spazio, in un determinato posto, in una certa direzione, ad una specifica intensità può avere un impatto non solo sulla visione e lo svolgimento di una attività, ma anche sul confort e sulla percezione, quindi sul senso si sicurezza, sulla soddisfazione, sull’atmosfera, sul giudizio estetico e sulla interazione sociale.

Progetti con integrazione di Light Design

House D. , by Valentina Garraffa Architect & Design, Naples
E-Light Design House G.
(c) 2016 Luciano Furia 

www.lucianofuria.com
CF House
(c) 2015 Luciano Furia 

www.lucianofuria.com

Casa Dinamica


Premendo un solo tasto parte il vostro CD preferito, le tende si abbassano, le luci si portano ai livelli desiderati, lo schermo prende vita, i sistemi audio e video si attivano. Ma non è solo questo. Il sistema rimane operativo anche in vostra assenza. Basta la pressione di un tasto ed il sistema pensa in autonomia alla vostra casa. All’ora prefissata il controllo luci illumina quanto basta l’esterno e riscalda l’atmosfera interna. Una serie di luci si accende “salutando” il vostro ritorno per spegnersi dopo il vostro passaggio. Ogni evento di sistema si può rendere «condizionale» innescando una cascata di effetti come impostare uno scenario di illuminazione ed una musica diversa in base al momento del giorno. In vostra assenza il sistema ripropone i vostri schemi giornalieri per fare apparire la casa come abitata anche se non ci siete. Basta premere un tasto prima della vostra partenza oppure attivare il tutto con una semplice telefonata a casa, ovunque vi troviate. Il vero cuore della domotica è che non esiste un limite, se non quello della vostra immaginazione.

La casa dinamica non sarà mai uguale né banale sempre accogliente ed esclusiva, in continua trasformazione pronta a rispecchiare lo stile di vita del cliente.

Realizzazione di apparecchi luce personalizzati


Molto spesso i servizi di progettazione illuminotecnica richiedono lo sviluppo di un corpo illuminante con specifiche tecniche o caratteristiche estetiche ad hoc per conferire identità, o entrambe, mentre la personalizzazione di un prodotto standard sul mercato non è sufficiente.

In questo caso si possono sviluppare apparecchi luminosi su misura sia su richiesta del cliente/ progettista sia ottenendo l’effetto luce o la prestazione specifica, fornendo schizzi dal concept illuminotecnico fino al progetto di dettaglio, per consentire al costruttore di realizzare un prototipo e successivamente previa approvazione, generale del dispositivo concepito.

L’obiettivo è di valorizzare la visione del progettista/ cliente aggiungendo una identità forte ed esclusiva.