Se l’idea alla base di ogni progetto è realizzare sogni non c’è limite a quello che si può realizzare con un progetto di lighting!
Il professionista della luce, il light designer è come un direttore d’orchestra e il linguaggio della luce, come in un’opera musicale, si compone di ritmo, pause e accenti.
Luce e colore aiutano a selezionare e ad enfatizzare i caratteri più belli della natura e dell’architettura creando scenografie diversi e surreali.
La luce è un mezzo complesso ma stupefacente che richiede la padronanza di varie discipline in continua evoluzione e necessita di una visione d’insieme, globale e multidisciplinare.
Lo studio integra l’arte e la scienza del lighting design, al di là di ciò che riguarda la mera visione e la quantità di illuminamento su una superficie: applicare la luce ad uno spazio, in un determinato posto, in una certa direzione, ad una specifica intensità può avere un impatto non solo sulla visione e lo svolgimento di una attività, ma anche sul confort e sulla percezione, quindi sul senso si sicurezza, sulla soddisfazione, sull’atmosfera, sul giudizio estetico e sulla interazione sociale.
La casa dinamica non sarà mai uguale né banale sempre accogliente ed esclusiva, in continua trasformazione pronta a rispecchiare lo stile di vita del cliente.
Molto spesso i servizi di progettazione illuminotecnica richiedono lo sviluppo di un corpo illuminante con specifiche tecniche o caratteristiche estetiche ad hoc per conferire identità, o entrambe, mentre la personalizzazione di un prodotto standard sul mercato non è sufficiente.
In questo caso si possono sviluppare apparecchi luminosi su misura sia su richiesta del cliente/ progettista sia ottenendo l’effetto luce o la prestazione specifica, fornendo schizzi dal concept illuminotecnico fino al progetto di dettaglio, per consentire al costruttore di realizzare un prototipo e successivamente previa approvazione, generale del dispositivo concepito.
L’obiettivo è di valorizzare la visione del progettista/ cliente aggiungendo una identità forte ed esclusiva.