L’ arch. Valentina Garraffa è stata capace di recuperare la storia della ns. casa, valorizzandone gli elementi architettonici antichi ed inserendoli in un contesto moderno, in cui le sue luci giocano un ruolo davvero suggestivo. Il risultato è casa nostra, la casa di famiglia, la casa di cui si riconosce la storia, attraverso la scelta precisa di quei dettagli e dei materiali che meglio potevano valorizzare e reinterpretare gli elementi originali, recuperati e rielaborati in chiave moderna ed elegante. Un lavoro complesso, in cui abbiamo apprezzato le capacità di Valentina come architetto e light designer che, ha realizzato un progetto di ristrutturazione della nostra casa, nel totale rispetto della sua storia.
Giuseppina Napolitano, Cliente
Amo definire l’architetto Valentina Garaffa come raccontatrice dei miei sogni, da una semplice chiacchierata si è innescata un’estrema sintonia che si è conclusa con la realizzazione della mia casa. Lo stupore e la sorpresa mi hanno spiazzata quando ho avuto l’occasione di apprezzare la capacità di ricerca nel dettaglio, il suo gusto estetico e sopraffino il tutto inserito in un gioco di luci… non mi stancherò mai di dire che l’architetto Valentina ha creato un’opera d’arte.
Franca Cacciato, Cliente
Ho avuto la fortuna di lavorare con l’arch. Valentina Garraffa in vari progetti, tutti molto interessanti sia dal punto di vista architettonico/funzionale che estetico. Ottimo il rapporto tra i desiderata del committente e le varie soluzioni realizzate sia negli spazi comuni che nelle camere con un particolare sguardo a bagni e cucina. Oltre a risolvere problemi di natura tecnica l’arch. Garraffa, è molto brava grazie alla sua conoscenza del design a inserire con gusto pezzi di grande pregio, dando ulteriore risalto ad ambienti già di per se belli. La cura del dettaglio dal parato alle tappezzerie si arricchisce con particolare attenzione nella scelta di illuminazioni precise e puntuali che diventano un vero e proprio progetto nel progetto.
Roberta Camera, Scenografa & Interior Designer
Avevo acquistato un bilocale nel centro storico di Napoli, intenzionato a fare una Casa Vacanze, e così di impatto avevo squadrato la casa, un po influenzato dal mio approccio razionale, ottimizzare gli spazi, ma forse, spersonalizzando un po la cosa. Poi un caro amico mi presenta l’Architetto, e già a una prima chiacchierata comincio a percepire che l’impostazione data alla casa secondo le mie idee andava a renderla molto asettica. Archi e giochi di luce nella mia idee erano completamente eliminati. Data così carta bianca all’ architetto, già alle prime rivisitazione del progetto ho cominciato a vedere in maniera differente il tutto. L’appartamento cominciava a prendere una personalità, ad avere un essenza, riuscendo anche a fare il tutto compatibilmente con i costi. Gli archi, le opere in ferro, le porte, l evidenziazione di mattoni, i giochi di luce, hanno reso la casa molto piacevole, l’introduzione di pezzi antichi inseriti in spunti moderni hanno dato un tocco in più. Gli ultimi giorni dei lavori era una visita continua delle persone del posto, che anche loro hanno apprezzato l’architettura e le lavorazioni. Sono rimasto pienamente soddisfatto della consulenza avuta e di come ha seguito i lavori. La consiglio
Sergio Pugliese, Cliente