Pilastro

Luglio 2023
Napoli, Italia

Come interpretare un pilastro all’interno di un soggiorno già ristrutturato e in modo che possa essere vissuto come elemento rafforzante e integrato con gli elementi circostanti?
Valentina Garraffa ha colto la sfida! L’idea progettuale è stata di renderlo protagonista integrandolo con l’ambiente circostante. Nel living, preesistente all’intervento, sono presenti molte opere contemporanee, passione dei padroni di casa e quindi lo studio dei colori, delle linee dalle diverse prospettive dell’ambiente è stato il fulcro di partenza per la reinterpretazione progettuale della colonna.
La superficie è stata trattata con rivestimento a texture in microcemento e patine di polveri di graffite.

La geometria delle linee avvolgenti che, come un nastro continuo che si sviluppa sulle 4 facce della colonna, scompone l’insieme e ne destruttura la verticalità della colonna. Il nastro è stato dipinto in un colore giallo ocra dialogando armonizzandosi totalmente con le opere d’arte già presenti alle pareti. L’obiettivo è stato realizzare un’immagine fortemente caratterizzante dell’ambiente coerente per immagine, per cromatismi e per linee. Il risultato è un elemento di design artistico che armonizza organicamente ambiente della zona giorno.